VII Convegno CUCS 21-23 aprile 2022 - Call

Il VII Convegno CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), si terrà a Napoli dal 21 al 23 aprile 2022.

Il convegno è organizzato dall’Università di Napoli Federico II (www.unina.it) insieme all’Università “L’Orientale”  (www.unor.it). Il tema scelto è:

LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA NELLE NUOVE SFIDE

PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Capacity-building, Science Diplomacy e Open Science nei rapporti tra Nord e Sud del mondo nel nuovo contesto globale

 

Maggiori informazioni al link:

https://www.cucsnapoli2022.it/

Il Convegno prevede l’organizzazione di sessione parallele, proposte dai potenziali partecipanti, in linea con le tematiche del convegno, secondo un approccio trasversale alle specifiche discipline e settori, e rivolte a tutti gli attori della cooperazione allo sviluppo, per aprire il più possibile il dialogo e il confronto sui temi di prioritario interesse nell’agenda internazionale.

La call for sessions si chiuderà 15 settembre 2021. 

La call for sessions invita a proporre sessioni, della durata ipotizzata di un’ora e mezza, in linea con il tema del convegno e che possano attrarre il più possibile interesse da una varietà di attori (pubblico, privato, non-profit, for profit, organismi internazionali, governativi, enti locali, ONG, ricerca scientifica) su temi, fenomeni, problematiche, innovazioni, anziché su singole discipline o aspetti troppo settoriali, che trovano spazio in altri convegni. 

Per proporre una sessione, bisogna scaricare, compilare e inviare all’indirizzo info@cucsnapoli2022.it il template allegato, dove descrivere i contenuti della sessione, includendo nelle note, qualora sia già ipotizzato, eventuali titoli di interventi e nomi dei relatori. 

Ti inviteremmo a contribuire in prima persona al convegno ed a inoltrare questo invito all’interno del Tuo Ateneo e nell’ambito delle Tue reti di contatti che ritenessi potenzialmente interessati.

Una precisazione sulle lingue del convegno: come da consolidata tradizione anche in questa VI edizione il convegno CUCS terrà un approccio elastico, che vedrà l’alternanza di italiano e inglese durante i giorni del convegno secondo necessità. 

Nella proposta di sessione, chiediamo il testo (breve) sia in italiano che inglese, e di specificare in quale lingua si ipotizza sarà più idonea per la sessione.

Nella Call for Abstracts, per una maggiore possibilità di condividere in ambito internazionale e non solo nazionale i contributi pervenuti, gli abstract saranno richiesti in lingua inglese.

 

Ti ringraziamo anticipatamente in attesa di incontrarci a Napoli a CUCS2022!