Progetti

TutorLab 4 Inclusion

A conclusione del percorso formativo A53 "TutorLab_4_Inclusion gli studenti e studentesse hanno realizzato questo flyer con  le informazioni necessarie per l'accoglienza e l'orientamento di studenti rifugiati, richiedenti asilo o comunque stranieri in arrivo all'Università di Trieste.  Il materiale informativo e le mappe di riferimento sono pensati proprio per una comunicazione peer to peer fra studenti e per aprire una rete di contatto sociale.

 

At the end of the A53 course "Tutorlab_4_Inclusion", the students have created this flyer with the information for the reception and orientation of refugee , asylum seekers or foreigners students arriving at the University of Trieste. The information and the reference maps are designed precisely for peer to peer communication between students in order to open a social network.

 

 

Corso on line del progetto FAMI_IMPACT

Fra le varie risorse realizzate all'interno del progetto FAMI_IMPACT contro la dispersione scolastica in contesti multiculturali, è disponibile il corso online su piattaforma "Edmodo" con approccio interdisciplinare grazie alla collaborazione di un gruppo di docenti dell'Università di Trieste.

Per accedere al corso “Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica” e alla piattaforma  seguite le seguenti istruzioni:

1. Entrate nel sito www.edmodo.com e registratevi come studenti.

2. Edmodo vi chiederà di inserire il vostro nome e cognome e successivamente comparirà la schermata con scritto "Da che cosa vuoi iniziare": scegliete l'opzione "Hai un codice? Entra in una classe o in un gruppo"

3. Inserite quindi il codice che vi sarà fornito dai promotori del corso (Caterina Bembich)

4. A questo punto potete entrare nella piattaforma e trovare i materiali caricati, cliccando sul menu a sinistra "Cartelle".

FAMI-IMPACT Integrazione dei migranti con politiche e azioni co-progettate sul Territorio.

Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica di alunne/i con background migratorio tramite una ricerca-azione nelle scuole secondarie di Trieste e del Goriziano ed un percorso formativo per gli insegnanti orientato al cooperative learning.
La Regione FVG è capofila con le due Università di Udine e Trieste come partner di ricerca; UNITS ha aderito mettendo in campo plurime competenze interdisciplinari raccolte nel CIMCS (Centro Interdipartimentale su Migrazioni e Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile).   

Link al QUESTIONARIO del progetto: https://forms.gle/V5De1SDJcBs2WRvg9